Menu principale:
Associazioni tra professionisti > formulario
Con la presente privata scrittura i signori:
dott. <...>, nato il <...> a <...> ed ivi residente in via <...> n. <...>, medico dentista, e <...>, nato a <...> il <...>, abitante a <...> in via <...>, n. <...>, meccanico dentista, convengono e stipulano quanto segue con decorrenza immediata:
1) I suddetti costituiscono fra loro una Società semplice, con lo scopo di provvedere in comune all'esercizio della professione di dentista ed alla fabbricazione e applicazione di protesi dentarie.
2) La Società ha sede in <...>, via <...>, n. <...>
3) Il capitale sociale di L. <...> è suddiviso in parti uguali fra i due predetti soci ed è già stato conferito in precedenza, nel modo seguente:
a) il dott. <...> ha dato in proprietà attrezzatura dentistica (come da elenco allegato alla presente scrittura privata sub A) valutata concordemente in L. <...> e ha inoltre versato in numerario la somma di L. <...> Egli si impegna a conferire la propria opera di medico dentista nell'ambulatorio di via <...> per <...> ore per ogni giorno lavorativo;
b) il sig. <...> ha conferito alla Società macchine e attrezzi per gabinetto dentistico (come da elenco allegato alla presente privata scrittura sub B) concordemente valutati in totali L. <...> ed ha versato in contanti la somma di L. <...> Questi si impegna a conferire la propria opera di odontotecnico per <...> ore per ogni giorno lavorativo.
4) La Società sarà duratura al 31 dicembre <...>
5) L'amministrazione della Società spetta disgiuntamente ai due soci i quali potranno compiere tutti gli atti di ordinaria amministrazione; la straordinaria amministrazione spetterà invece congiuntamente ai due soci.
La rappresentanza in giudizio della Società spetta al socio dott. <...>
6) Ai soci amministratori non spetta alcun particolare compenso, ma solo il rimborso delle spese vive sostenute nell'esercizio del mandato.
7) Gli esercizi sociali si chiuderanno il 31 dicembre di ogni anno. Entro tre mesi dalla chiusura di ogni esercizio dovrà essere redatto un rendiconto da sottoporre all'approvazione dei soci.
Il 1° esercizio sociale si chiuderà il 31 dicembre 19 <...>
8) Gli utili risultanti dal rendiconto di cui è detto al punto 7), previo accantonamento di un <...> % da destinarsi a riserva, saranno ripartiti in parti uguali fra i due soci, compatibilmente con le disponibilità finanziarie della Società.
9) Nel caso in cui dal rendiconto di cui è detto al punto 7) dovesse risultare una perdita, la parte di questa eccedente la riserva ordinaria eventualmente esistente, sarà reintegrata mediante versamenti dei due soci, in parti uguali, da effettuarsi entro <...> giorni dall'accertamento della esistenza della perdita.
10) Nel caso di recesso di un socio, possibile solo col consenso dell'altro socio, questi dovrà liquidare al socio recedente la sua quota di utili maturati. Al socio recedente inoltre dovrà essere rimborsata la sua quota di capitale conferita. In sede di liquidazione della quota del socio recedente, in luogo della restituzione dei beni in natura conferiti all'atto della costituzione della Società, il socio restante potrà decidere di rimborsare, invece, interamente in danaro la quota di capitale del socio recedente.
La quota del socio recedente, comprensiva di capitali ed utili, dovrà essere liquidata entro <...> giorni dall'accettazione del recesso e dovrà essere pagata entro i <...> giorni dall'avvenuta liquidazione.
Il socio restante potrà decidere se continuare la Società, previa ricostituzione della pluralità dei soci, oppure se porla in liquidazione.
Il socio recedente, per un periodo di almeno <...> anni dalla data del recesso, non potrà, senza consenso scritto del socio restante, esercitare in <...>, in proprio, attività concorrente con quella esercitata dalla Società semplice.
11) Nel caso di morte di un socio, la sua quota dovrà essere liquidata e versata agli eredi con le medesime modalità previste al precedente punto 10).
È facoltà del socio superstite decidere:
a) la continuazione della Società, con gli eredi del de cuius, nel caso in cui questi siano in grado di eleggere a loro legale rappresentante una persona esperta nell'esercizio della professione di dentista o di quella di meccanico dentista;
b) ricostituire la richiesta pluralità di soci, mediante ammissione nella Società di un nuovo socio, estraneo agli eredi del de cuius;
c) porre in liquidazione la Società.
12) Nel caso di liquidazione della Società, le relative operazioni verranno affidate ad un liquidatore da nominarsi dai soci, o, in difetto di accordo, dal Presidente del Tribunale di <...> L'opera del liquidatore verrà remunerata con un compenso da fissarsi dai soci, all'atto della sua nomina.
13) In caso di divergenza nell'interpretazione o applicazione dei presenti patti sociali, i soci si impegnano, ora per allora, per sé e per i propri aventi causa, a ricorrere al nodo insindacabile di un collegio arbitrale composto da tre membri, di cui due nominati dalle Parti, ed il terzo, con funzioni di presidente, scelto dai due precedenti o, in difetto di accordo, dal presidente della Camera di commercio, industria e agricoltura di <...>
14) Per tutto quanto non esplicitamente previsto dal presente accordo, si fa riferimento alle vigenti disposizioni di legge, in quanto non contrastanti col contenuto di questo atto.
15) Le spese di questo atto rimarranno a carico esclusivo della costituenda Società.
Letto, approvato e sottoscritto.
(<...>li<...>) Dott.
<...>
Sig.
<...>
Rep. n. <...>
AUTENTICAZIONE DI FIRME
Senza l'assistenza dei testimoni, per avervi i comparenti rinunciato col mio consenso,
certifico io sottoscritto dott. <...> notaio in <...>, iscritto al collegio notarile di <...>, vere ed autentiche le premesse firme dei signori:
dott. <...> nato a <...> il <...> residente a <...> via <...>, medico dentista.
sig. <...> nato a <...> il <...> residente a <...> via <...>, meccanico dentista, persone tutte della cui identità personale io notaio sono certo, le quali hanno firmato alla vista e presenza mia.
(<...>li<...>) Notaio
dott. <...>