Studio Franciosi A.


Vai ai contenuti

Menu principale:


le nuove semplificazioni

importazioni esportazioni > intrastat

aggiornato al 12-1-2006

Le novità introdotte dai regolamenti comunitari e dal DM 3 agosto 2005 che ha dato loro attuazione nell’ordinamento italiano, si sostanziano in talune semplificazioni di cui possono beneficiare i soggetti che sono tenuti a compilare la parte statistica dei modelli Intra, nei seguenti termini:
• innalzamento delle soglie annue delle spedizioni e degli arrivi intracomunitari, se si rimane al di sotto delle quali non si è tenuti a compilare il campi relativi al
valore statistico, alle condizioni di consegna e alle modalità di trasporto (la soglia passa da euro 4.300.000 ad euro 10.000.000 per le spedizioni; da euro 2.500.000 ad euro 10.000.000 per gli arrivi)
• esclusione dall’obbligo di segnalare a fini statistici le seguenti operazioni:
a) Strumenti di pagamento aventi corso legale e valori.
b) Oro detto monetario.
c) Soccorso d'urgenza in regioni sinistrate.
d) Merci che beneficiano dell'immunità diplomatica, consolare o simile.
e) Merci destinate a un uso temporaneo, purché siano rispettate le seguenti condizioni:
1) non è prevista né effettuata alcuna lavorazione
2) la durata prevista dell'uso temporaneo non è superiore a 24 mesi
3) la spedizione o l'arrivo non sono stati dichiarati come consegna o acquisizione ai fini dell'IVA.
f) Beni che veicolano informazioni, quali dischetti, nastri informatici, pellicole, disegni, cassette audio e video, CD-ROM con programmi informatici, se sono concepiti su richiesta di un cliente particolare o non sono oggetto di transazioni commerciali, nonché beni forniti a complemento di una precedente fornitura, per esempio ai fini di aggiornamento, che non sono oggetto di fatturazione per il destinatario.
g) Purché non siano oggetto di una transazione commerciale:
1) materiale pubblicitario
2) campioni commerciali.
h) Beni destinati ad essere riparati e in seguito alla riparazione, nonché i pezzi di ricambio associati. La riparazione di un bene consiste nel ripristino della sua funzione o condizione originaria. L'obiettivo dell'operazione è semplicemente mantenere i beni in condizioni di funzionamento e può comportare lavori di ricostruzione o di miglioria, ma non modifica in alcun modo la natura dei beni.
i) Merci spedite alle forze armate nazionali stanziate al di fuori del territorio statistico e merci provenienti da un altro Stato membro che hanno accompagnato le forze armate nazionali al di fuori del territorio statistico, nonché merci acquistate o cedute nel territorio statistico di uno Stato membro dalle forze armate di un altro Stato membro che vi stazionano.
j) Mezzi di lancio di veicoli spaziali, alla spedizione e all'arrivo, in vista del lancio nello spazio e durante il lancio.
k) Vendita di nuovi mezzi di trasporto da parte di persone fisiche o giuridiche soggette all'IVA a cittadini privati di altri Stati membri.


tel. 0425 87054 fax 0425805320 | alessandro@studiofranciosi.com

Torna ai contenuti | Torna al menu